|
 |
|
| "Perfetti" di Niccolò Agliardi |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| monoceros |
Inviato: Ven Gen 16, 2009 8:48 pm Oggetto: "Perfetti" di Niccolò Agliardi |
|
|
 Staff di Virginio Fan Club

|
http://www.youtube.com/watch?v=ZIw7aVJFOBg
E' uscito il 13 gennaio 2009 "Perfetti", il nuovo singolo del cantautore Niccolò Agliardi, già autore di numerosissimi artisti italiani tra cui spiccano i nomi di Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Il brano, che parla dell'amore, condizionato dagli eventi, di due giovani ragazzi dello stesso sesso, doveva essere presentato alla commissione di Sanremo 2009 per partecipare al famoso concorso canoro, ma purtroppo si è dovuto rinunciare al Festival per una serie di complicazioni. Ora il brano viene presentato pubblicamente fuori concorso e reso disponibile a chiunque voglia ascoltarlo (in versione finale definitiva su youtube all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=ZIw7aVJFOBg). Farà inoltre parte del futuro nuovo album di Agliardi in uscita prossimamente.
Rilasciato dalla Carosello Records e firmato dal produttore artistico ed esecutivo Simone Bertolotti; tra i partecipanti al progetto anche Virginio che dichiara: "Quando ho sentito la prima volta il brano di Niccolò ho pensato che poche persone possono comprendere certe sensazioni di bellezza e di purezza. Quando un amore possiede queste qualità non importa se sia tra due ragazzi o altro. L'amore parte dalla testa e passa per il cuore senza troppe esitazioni di sorta, sesso o altro. Niccolò mi ha fatto ascoltare il brano nel periodo in cui era in lizza per il Festival di Sanremo e mi ha davvero colpito. Successivamente, sapendo quanto stupendo trovassi questo brano, mi ha chiesto di prenderne parte completando la parte vocale con delle armonizzazioni (controvoci). Ho accettato con entusiasmo e questa è la versione definitiva. Ringrazio Niccolò di aver voluto rendermi parte di un qualcosa di così stupendo, qualunque cosa esso rappresenti.".
http://www.youtube.com/watch?v=ZIw7aVJFOBg
-----
TESTO DEL BRANO
Siamo stati perfetti, mio amore.
E nessuno lo sa.
Senza mai compromettere un grammo, della normalità.
Siamo stati spiati da quelli del supermercato.
Che sabato è spesa, è moglie è bambini e gelato..
Siamo scesi mezzora allinferno
per capire, guardando da lì;
quanto avrebbe brillato, nel mondo, una storia così
SIAMO STATI PERFETTI, MIO AMORE
E LO SO CHE LO SAI ANCHE TU.
QUANDO È STATO PIÙ FACILE ANDARE
CHE PARLARSI UNA VOLTA DI PIÙ
HO PAURA CHE QUESTA FATICA, CHE SENTO ,STANOTTE, SIA SOLO LA MIA.
E NON CERTO DI CHIUDERE GLI OCCHI
E, LASCIARTI ANDAR VIA.
Siamo stati mangiati dal freddo
E dal senso comune.
Che due uomini possono ridere, ma non piangere insieme.
Fammi solo sapere se dormi,
se una donna si cura di te.
Se aspetti a chiamarmi;
chiama senza sapere perché
poi ci siamo aggrappati alla pelle,
uno allaltro in attesa che Dio;
ci portasse un consiglio per tutti.
E poi ad ognuno il suo
SIAMO STATI PERFETTI, MIO AMORE
E LO SO CHE LO SAI ANCHE TU.
QUANDO È STATO PIÙ FACILE ANDARE
CHE SOFFRIRE UNA VOLTA DI PIÙ
HO PAURA CHE QUESTA FATICA, STANOTTE, SIA SOLTANTO LA MIA.
E NON CERTO DI CHIUDERE GLI OCCHI
E, LASCIARTI, DI NUOVO, ANDAR VIA.
SIAMO STATI STUPENDI, MIO AMORE. E stupendi significa mai.
A VENTANNI HO SENTITO LAMORE. Ma a ventanni che te ne fai.?
SIAMO STATI PERFETTI, RAGAZZO,
DISPERATI E CON MILLE PENSIERI
SE DUE UOMINI POSSONO ARRENDERSI
E SEMBRARE DUE UOMINI VERI
E POTEVO ANCHE CHIEDERTI AIUTO.
MA ERAVAMO NEL POSTO SBAGLIATO. _________________
Visita VirginioFanClub.it @ www.virginiofanclub.it! |
|
| Top |
|
 |
| monoceros |
Inviato: Ven Gen 16, 2009 9:22 pm Oggetto: |
|
|
 Staff di Virginio Fan Club

|
Commento personale.
Sanremo 2009. Saprete ormai benissimo la polemica sul brano che Povia dovrebbe portare al Festival della canzone italiana, "Luca era Gay", che sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo visto che astutamente l'ufficio stampa del cantante ha deciso di non rendere pubblico il testo fino alla sera dell'inizio del festival) trattare della guarigione dalla gravissima malattia di "omosessualità" di Luca di Tolve (abitante della provincia di Potenza, esponente del gruppo Lot e promotore dei seminari di guarigione «funzionali a restaurare la mascolinità attraverso la preghiera e l'ausilio dello Spirito Santo»). Povia però risponde che "non è una guarigione, ma un cambiamento"; questione di semantica a parte c'era un'altro brano in gara quest'anno, il cantautore è Niccolò Aglliardi, che come ho scritto sopra è abbastanza conosciuto nel mondo musicale essendo l'autore di numerosi brani per numerosi big (e non) italiani, nonchè grande amico di Virginio.
Il brano di Niccolò parla di una fugace passione giovanile (a voi decidere se si possa chiamare "Amore") (per me, e per l'autore stesso, si può definire "amore perfetto") tra due coetanei 20enni dello stesso sesso che un per paura del giudizio altrui sono costretti a separarsi. Ognuno intraprendendo la propria strada.
E' una storia vera. Il testo del brano nasce da una lettera scritta a Niccolò da un suo ammiratore, che per l'appunto gli spiegava a cuore aperto la propria storia. Dal testo traspare che per questo ragazzo quel fugace momento è stato molto di più di un "istante" fissato nel tempo. Non può dimenticare e vuole tenersi stretto il suo ricordo.
Non doveva essere una canzone contro Povia, quindi non crediate leggendo sui quotidiani e sui blog che esista una sorta di rivalità incontro-scontro tra Povia e Niccolò.
La storia è molto semplice e può essere spiegata in poche parole. Il regolamento del festival di quest'anno prevede che i partecipanti nella categoria "Nuove Proposte" (o "Giovani") debbano essere accompagnati da una madrina o da un padrino che siano big della musica italiana (questo fa alzare l'audience). Niccolò doveva essere accompagnato da un'entusiasta Ornella Vanoni, che però all'ultimo ha rinunciato. Il brano non è quindi rimasto in lizza per sanremo, rimanendo escluso.
Niccolò ha deciso però di regalarci comunque questa "perla rara", non posso definirla in altro modo, il testo è bellissimo e ha dei passaggi incredibilmente toccanti. Difficile è trattenere una lacrima o un sospiro di commozzione. Il brano è online, su Youtube, e l'ho caricato proprio io sotto permesso dello stesso Niccolò, tramite Virginio. E' un regalo, vero e proprio, che Niccolò ci fa. Un dono bellissimo.
E' stata inviata persino una lettera a Bonolis, direttore artistico di Sanremo 2009, dallo stesso Agliardi, per chiedere che il brano avesse la possibilità di essere suonato e cantanto anche fuori gara durante la chermesse musicale. Bonolis ha rigidamente rifiutato (ha deciso di dirlo a Vespa a "Porta a Porta", come se Vespa fosse il postino personale o la segretaria di Niccolò). Poteva essere un'occasione di par-condicio: la canzone omofoba (ops, scusatemi, faccio sempre lo stesso errore), la canzone di cambiamento, di Povia, e la canzone sull'amore di Niccolò. Un'occasione persa. L'ennesima occasione persa.
Dopo questo mio commento estemporaneo da "fan" vi lascio con il mio passaggio preferito:
"SIAMO STATI STUPENDI, MIO AMORE. E stupendi significa mai.
A VENTANNI HO SENTITO LAMORE. Ma a ventanni che te ne fai?"
Francesco _________________
Visita VirginioFanClub.it @ www.virginiofanclub.it! |
|
| Top |
|
 |
| tina! |
Inviato: Sab Gen 17, 2009 8:35 pm Oggetto: |
|
|
VirgiNauta Navigato

|
| monoceros ha scritto: |
Commento personale.
Dopo questo mio commento estemporaneo da "fan" vi lascio con il mio passaggio preferito:
"SIAMO STATI STUPENDI, MIO AMORE. E stupendi significa mai.
A VENTANNI HO SENTITO LAMORE. Ma a ventanni che te ne fai?"
Francesco |
Concordo con te Fra.
Credo sia semplicemente struggente e magnifico..
L'ho trascritto su msn e in parecchi mi hanno chiesto di chi fosse
Quindi Niccolò può stare tranquillo che Sanremo o meno avrà comunque (se non di più!) un grande successo.
Glielo auguro di cuore. _________________ ...TiNa...Lu SuLe, Lu MaRe, Lu JeNtU...
 |
|
| Top |
|
 |
| cdf84 |
Inviato: Mar Gen 20, 2009 10:13 pm Oggetto: |
|
|
 VirgiNauta Lattante

|
adoro questo testo, davvero bellissimo!  _________________ SILVIA
 |
|
| Top |
|
 |
| ricky |
Inviato: Dom Gen 25, 2009 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Virginio chi?

|
Canzone semplicemente stupenda! *_* _________________ ...E sapevo di cambiare e poter essere speciale... |
|
| Top |
|
 |
| maledetta85 |
Inviato: Mar Gen 27, 2009 10:38 pm Oggetto: |
|
|
 VirgiNauta Navigato

Registrato: 23/03/06 21:31 Messaggi: 818 Residenza: prov di milano
|
l'ho appena sentitaaaaaaaaaaaaaaa oddio stupenda+.+ _________________ i love twilight
Virgy grazie mille per tutte le emozioni che mi dai!!
i love you |
|
| Top |
|
 |
| rainro |
Inviato: Mer Gen 28, 2009 9:55 pm Oggetto: |
|
|
 VirgiNauta Navigato

|
bellissima davvero! _________________